La dipendenza da eroina è un disturbo molto dannoso, benché curabile. La dipendenza fisica e mentale da eroina è talmente forte che quasi nessuno riesce a interrompere da solo questo circolo. Si rendono necessari l’aiuto professionale del medico e un complesso e continuo trattamento.
Esistono alcune opzioni di trattamento contro l’uso di eroina che comprendono:
Esistono alcune opzioni di trattamento contro l’uso di eroina che comprendono:
- - disintossicazione medica dagli oppiacei e trattamento psicologico della dipendenza;
- - programmi di somministrazione di naltrexone a lungo termine;
- - consulenza, compresa la terapia di gruppo a 12 fasi;
- - terapia oppiacea sostitutiva.
La nostra clinica non sostiene la tesi della terapia a base di metadone, considerandola nella maggior parte dei casi come un banale passaggio di dipendenza da un oppiaceo a un altro, che genera persino una dipendenza maggiore. Tuttavia, in alcuni casi ammettiamo la terapia con suboxone sotto stretto controllo medico come un efficace modo per superare la dipendenza da eroina.
Per quanto riguarda gli altri metodi di trattamento, siamo fermamente convinti che si possa guarire dalla dipendenza da eroina solo con la messa in atto sicura ed efficace dei complessi programmi di trattamento in cui disintossicazione, trattamento della dipendenza mentale, terapia a lungo termine con naltrexone e programmi di consulenza siano indissolubilmente associati.